Villa Buieri - Tra storia e realtà...

Villa Buieri sorta fra il 1300 e il 1400 come un'antica locanda grazie alla vicina Certosa di Calci, trasformata per poco tempo in un convento, divenne nel corso del XVII secolo un'importante fattoria dove, l'8 dicembre 1794, nacque Silvestro Centofanti. Costui fu Professore di Storia della Filosofia all'Università di Pisa, le sue lezioni animarono l'orgoglio patriottico degli studenti dal 1841 al 1850 tanto da valergli il titolo di "idolo della gioventù e la gloria maggiore dell'Ateneo Pisano". Fu l'ispiratore e l'educatore degli studenti pisani che combatterono nel 1848 nella battaglia di Curtatone e Montanara: gli studenti pisani, in numero assai minore degli austriaci, combatterono fino alla morte per indebolire l'esercito nemico, gettando così le basi per le successive vittorie italiane. Silvestro Centofanti, oltre ad essere un grande erudito di testi greci, fu Senatore della Toscana e, in seguito, anche del Regno d'Italia, nonché Rettore dell'Università di Pisa.
Di famiglia in famiglia, Villa Buieri è stata testimone del tempo e della storia, sino a Cristina e Augusto che, con passione, impegno ed entusiasmo, hanno trasformato la vecchia casa in Agriturismo, rispettando e riscoprendo la sua importanza storica e culturale.
Cristina e Augusto Vi aspettano a Villa Buieri pronti ad offrirvi una calorosa ospitalità in un clima familiare e autentico.


L'Agriturismo

In un luogo tranquillo, completamente a contatto con la natura, immerso nel solare paesaggio toscano, troverete ospitalità in accoglienti camere con bagno ed antibagno, sala di lettura, cucina ad uso ospiti, piscina, grande giardino con tavoli - barbecue e parcheggio privato.

L'Azienda Agricola

L'Azienda Agricola tradizionale, a conduzione familiare, si estende su circa 14 ettari fra bosco, vigna, orto estivo, campi di foraggio e olivi (oltre 1000 piante) dal 2008 appartiene ufficialmente alla nota Strada dell'Olio dei Monti Pisani (denominazione geografica tipica - www.stradaolio.it). L'Azienda possiede, inoltre, pecore da carne e animali da cortile allevati nel pieno contesto naturale. In occasione del soggiorno, gli ospiti potranno assaggiare il vino e l'Olio Extra-Vergine d'Oliva (direttamente acquistabili in azienda) oltre ad altri prodotti ed ortaggi di nostra produzione.
Durante il soggiorno, sarete guidati all'interno della Villa a visitare la vecchia cucina, il piccolo museo degli attrezzi agricoli e artigianali della vita contadina di un tempo e la cantina con sorgente di acqua naturale.


Home L'Agriturismo Le Camere Photogallery Itinerari Contatti Crediti

Agriturismo.me